Differenza tra svapo di guancia e svapo di polmone
Quando vi accingerete ad acquistare la prima sigaretta elettronica, la domanda che vi verrà innanzitutto posta dal negoziante sarà che tipologia di dispositivo vorreste, se da guancia o da polmone.
Ecco di seguito spiegate le principali caratteristiche delle 2 tipologie.
Cosa vuol dire tiro di guancia o di polmone?
Svapo di guancia
Lo troverete indicato come MTL (acronimo di mouth to lung, in italiano dalla bocca ai polmoni); il vapore prima di andare nei polmoni sosta nella bocca, per questo è il tiro più indicato a chi si avvicina per la prima volta al mondo dello svapo, la meccanica è la stessa della sigaretta tradizionale quindi più intuitiva per chi inizia.
Il tiro è più chiuso e meno arioso rispetto agli atomizzatori DTL e premia l’aroma a discapito della quantità vapore.
È ideale per qualsiasi tipo di aroma ma da certamente il meglio con i tabacchi, specie se organici, grazie alla conformazione degli atomizzatori (più piccoli di quelli polmonari, hanno il drip tip più stretto e consumano meno liquido funzionando a wattaggi più bassi).
Svapo di polmone
Lo troverete spesso segnalato come DTL (acronimo di direct to lung, in italiano diretto nei polmoni), il vapore passa direttamente nei polmoni, praticamente come con il narghilè, per fornirvi un esempio pratico.
Si parla di un tiro aperto e arioso, con una grande quantità di vapore corposo e tendenzialmente caldo.
È una tipologia di svapo che predilige soprattutto i liquidi cremosi e i fruttati che hanno bisogno di essere scaldati a temperature più alte, ma nessuno vieta di utilizzare anche i tabacchi.
Proprio per la conformazione del tipo di tiro si utilizza nicotina più bassa; grandi quantità di nicotina che giungono direttamente nei polmoni causerebbero una tosse interminabile.
Gli atomizzatori dedicati a questo tipo di tiro sono in gran parte più grandi di quelli per il tiro di guancia: partono dai 22mm e arrivano anche ai 40mm, soprattutto perché questo tipo di tiro durante il processo di vaporizzazione, toccando temperature più alte, produce più vapore consumando di conseguenza più liquido.
Come scegliere la tipologia di tiro più adatta?
In linea di massima, per chi si avvicina allo svapo, la tipologia più consigliata è quella da guancia: la gestualità simile a quella delle sigarette e la possibilità di utilizzare più nicotina, affiancate ad un buon liquido tabaccoso, aiutano certamente a non essere tentati dalle bionde.
Quello che ti consiglio è di provare, c’è chi comincia a svapare in MTL per poi passare al DTL, chi fa il contrario, chi fa entrambe le cose alternando le 2 tipologie di svapo.
Se sei indeciso, controlla lo shop online di TiSvapo, potrai scegliere il dispositivo ed il liquido più adatto alle tue esigenze e potrai cominciare subito a capire la tipologia di svapo che preferisci!



Io sono uno svapatore di e-cig a polmoni.ma svapo anche 25mg di liquido,da me preparato, naturalmente.pero dopo quasi dodici anni di svapo polmonare,devo ammettere che ci sono momenti che sento il bisogno di cambiare,e quindi svapo x almeno tre/quattro giorni di seguito di tiro di guancia.comunque il mio svapo preferito, rimane,e rimarrà, almeno x molto tempo ancora lo svapo polmonare.ma chi può dirlo, magari un giorno cambio la qualità di svapo.anche se a polmone, svapo a 3/3,5mgdi nicotina su 100ml di liquido preparato da me stesso.xche avere il gusto caldo del vapore in gola,ed avere un buon colpo in gola con una e-cig da polmone mi compensa moltissimo.al contrario delle e-cig da guancia,che x avere un buon colpo in gola avrei bisogno di molta più nicotina.quindi,x il momento, ogni tanto,altrerno.